Com’è profondo il web: Linux.

Quello che non osi oggi è un rimpianto che avrai domani

Anonimo

Gli inizi.

Ho cominciato ad appassionarmi al mondo dell’informatica nel 1992 acquistando un Amiga 600 plus della Commodore, volendo emulare mio fratello maggiore che era stato il precursore con una Amiga 500.

Windows muoveva i prima passi (il sistema operativo dominante era il DOS), Apple pure e la Commodore prima che le ben note vicende finanziare la facessero andare in bancarotta, aveva “inventato” l’informatica per le masse.

Un case di 35,56 x 24,13 x 7,62 e del peso di 2,72 Kg che si poteva collegare alla TV di casa con una presa scart Amiga RGB, e con un sistema operativo semplice fatto a finestre e dischi floppy come se piovesse.


Ben presto passai dal Workbench 2.1 (amiga) a Windows 3.11 e infine a MAC OS della Apple, pensando che il mondo dell’informatica fosse tutto li, sino a quando non sentii parlare di Linux e li si aprì un mondo.

Quindi perché Linux.

1) Linux è un sistema operativo open source (sorgente aperta) e cioè un software il cui codice sorgente è rilasciato con una licenza che lo rende modificabile o migliorabile da parte di chiunque. Il codice sorgente è la parte del software che i programmatori di computer possono manipolare per modificare il funzionamento di un programma o di un’applicazione aggiungendo funzioni o migliorando parti che non sempre funzionano correttamente.

2) È gratuito e liberamente fruibile, configurabile per tutte le esigenze, ha molte versioni ed è in continuo miglioramento, i suoi multi sistemi operativi si adattano a tutti i tipi di device e PC, anche i più datati.

3) Ha una comunità sempre attiva e pronta ad aiutare.

4) Lo stesso Windows 10 integrerà Linux.

5) Linux è sicuro perché è dotato di moduli e strumenti integrati che aiutano a bloccare, monitorare, segnalare e rimediare in maniera più completa eventuali problematiche relative alla sicurezza.
I sistemi operativi del Pinguino vengono aggiornati con frequenza e sempre gratuitamente. Le possibilità di prendersi un virus sono talmente ridotte dall’essere quasi nulle. Una caratteristica, questa, che per la maggioranza dei casi rende superfluo l’utilizzo di un antivirus.

6) È facile trovare programmi equivalenti a quelli Windows (con la differenza che sono gratis), grazie a uno store interno dal quale scaricare i programmi, Talvolta è possibile utilizzare gli stessi programmi di Windows grazie alle librerie di WINE.

Certo è che Linux non lo trovi già bello e pronto installato sulle macchine che compri, come Windows o Apple, ti devi sbattere. Lo sapevi che oltre l’80% dei server del mondo usa Linux, il 99% dei super computer ha un sistema operativo Linux (spesso modificato ed ottimizzato allo scopo) e quasi il 95% della “internet” nel mondo è tenuta in piedi da sistemi Linux?

Questo per dire che Linux non è per tutti quelli che vogliono la pappa pronta, proprio perché è configurabile da parte dell’utente in ogni sua parte.

A parte ciò anche un neofita può installare Linux ed è veramente semplice. Con pochi click ogni utente troverà sul suo PC la versione ai suoi scopi più adatta. La procedura d’installazione è completamente guidata e prevede solo di scegliere lingua, orario e poco più. È addirittura possibile far girare il sistema operativo su una chiavetta o da CD se se ne ha l’esigenza.

Provare per credere.

Pubblicato da Neox

Web advisor, scrittore, fotografo, pittore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora