Com’è profondo il web: La famiglia “Linux”.

Immaginiamo “Linux” come una grande famiglia il cui capostipite ha generato molti figli e figlie, da cui sono stati concepiti nipoti e pronipoti, che continuano a proliferare. Ora immaginiamo che ogni singolo membro di questo gruppo abbia caratteristiche peculiari che ben si adattano ad ogni situazione.

Come accennato nei post precedenti ogni distribuzione Linux viene chiama “distro” e ne esistono davvero a decine e per ogni lettera dell’alfabeto.

Tra così tante distribuzioni Linux spesso si fa difficoltà a scegliere quella migliore e la più adatta alle nostre esigenze. Come mi piace ricordare Linux è un sistema operativo gratuito e Open Source, ed è proprio questa ultima caratteristica, ovvero la possibilità di modificare il codice sorgente e distribuirlo liberamente, che ha permesso la diffusione di moltissime versioni con caratteristiche a volte ben diverse tra loro.

Tra le più usate troviamo:

Linux Mint:

Questa è una delle migliori distribuzioni per principianti e per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo Linux. Basata su core Ubuntu ma con repository dedicati e diverse applicazioni sviluppate direttamente dal team di Mint. Veloce, semplice e facile da configurare, Mint è ottima per l’uso quotidiano è tra le più apprezzate e utilizzate da chi inizia ad usare Linux.

Linux Mint Download

Ubutnu:

Ubuntu Linux è una distro nata nel 2004 con l’intento di rendere Linux facile e immediato da utilizzare e quindi di espanderne la popolarità. Ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo di Linux, garantisce un’installazione veloce, semplice e completa di tutto il software necessario per l’utilizzo desktop.

L’installazione standard di Ubuntu sottolinea l’ambizione degli sviluppatori di raggiungere un elevato grado di facilità d’uso che corrisponde anche alla scelta di offrire un solo programma per ogni campo di applicazione. Molte altre distribuzioni Linux mettono spesso a disposizione un gran numero di diverse soluzioni con la stessa funzione, provocando così una complessità inutile. Il supporto è fino a 5 anni e i software sono sempre aggiornati all’ultima versione.

Ubuntu Download

Debian:

L’alfa e L’omega di Linux, da cui tutti utilizzano il sistema di distribuzione dei pacchetti e la logica di sistema, ci fa capire quando sia semplice personalizzare Debian anche da zero, così che tutti possano creare il proprio sistema e scegliere ogni singolo elemento, anche se questo significa un po’ più difficile da utilizzare, per questo Debian sarebbe consigliato a utenti navigati e esperti di Linux, visto che quasi ogni problema andrà risolto dal terminale.

Debian Download

Elementary OS:

Elementary OS è una versione di Linux progettata per i principianti di questo sistema operativo, fatta in modo che si possano fare tutti i compiti e le varie operazioni senza dover cambiare troppo l’approccio dei PC tradizionali Windows o Mac. Elementary OS Hera usa il gestore di pacchetti apt ed ogni programma si può scaricare ed installare dall’Ubuntu Software Center che è una specie di Store di applicazioni open source, tutte gratuite.

Quello che piace di Elementary OS sono le sue prestazioni ed il fatto che, grazie ad un basso utilizzo di RAM e CPU, possa essere usato in modo fluido e senza lentezze su computer poco potenti o vecchi.

Elementary OS Download

Zorin OS:

Questa distro tratta di un sistema operativo multi-funzionale sempre “Linux based” derivato da una branca di Ubuntu creato per tutti gli utenti Windows che vogliono passare a Linux senza problemi, infatti Zorin OS è molto simile nell’aspetto a Windows per cui sarà più semplice abituarsi all’utilizzo del sistema.

Zorin OS Download

Kali Linux:

Questa particolare distro è pensata per l’informatica forense e la sicurezza informatica. Kali Linux offre molti strumenti per le analisi forensi e penetration test, indispensabili per testare la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici. Ad oggi Kali Linux è uno dei migliori strumenti per gli esperti di sicurezza informatica e delle reti. Infatti offre tutti i tool necessari per monitorare e eseguire test di sicurezza su qualsiasi tipologia di rete o sistema informatico.

Kali Linux Download

Parrot Security OS:

Parrot Security OS è un sistema operativo avanzato sviluppato da Frozenbox e progettato per eseguire test di sicurezza, penetrazione testing e fare analisi forensi o agire in anonimato.
Di facile uso può essere utilizzato dal più esperto al novizio e fornisce strumenti professionali in ambiente di pentesting, che possono essere utilizzati per un uso quotidiano.

All’interno di Parrot sono già preinstallate tutte le applicazioni più importanti per coprire tutti gli ambiti e le fasi del pentesitng.

Il sistema si appoggia in parte sui repository di Kali linux, in quanto è 100% compatibile con Debian, e quindi con Parrot.

Parrot Sucurity OS Download

Se invece avete un PC che risale all’antico testamento ecco che può venire in soccorso Puppy Linux che ha al suo interno una collezione di software e applicazioni di grafica, di ufficio, per navigare su internet, sentire musica e vedere video.

Puppy Linux è progettato per essere estremamente leggero e una volta installato usa solo 100 MB di spazio e 256 MB se si vuole includere la suite completa OpenOffice.

Puppy Linux viene caricato nella RAM del computer, quindi è super veloce e le applicazioni si aprono all’istante. È anche possibile salvare i file e le personalizzazioni nel drive USB contenente Puppy Linux. Puppy Linux ha requisiti molto bassi minimi di sistema e richiede solo 128 MB di RAM, anche se 256 MB di RAM sarebbero raccomandati.

Puppy Linux Download

Come abbiamo visto questi sono solo alcune delle principali e più usate distro di quella grande famiglia che è di Linux, ma ve ne sono molte altre e altrettanto importanti, come Fedora, Arch e Manjaro di cui ho solo accennato.

Pubblicato da Neox

Web advisor, scrittore, fotografo, pittore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora