Com’è profondo il web: A come ASMR

Che cosa è l’asmr

L’acronimo ASMR sta per autonomous sensory meridian response, che in italiano significa “risposta sensoriale apicale autonoma” e cioè una sensazione di rilassamento accompagnata da un “formicolio” alla base della testa, quando si ascolta certi rumori detti “triggers” o della parole sussurrate con uno speciale microfono binaurale, che in buona sostanza è un metodo di registrazione tridimensionale del suono, che ha il fine di ottimizzare la registrazione per il suo ascolto in cuffia, riproducendo il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell’ambiente originario di ripresa dell’evento sonoro, mantenendone le caratteristiche direzionali a 360° sferici.

Procedure

L’intento è il rilassamento, il sentirsi “coccolati” e ricevere attenzioni empatiche da un’altra persona in incontri ravvicinati, con vantaggi che possano portare alla riduzione dell’ansia, dei disturbi del sonno e persino degli attacchi di panico, ma non esistono d’altro canto studi scientifici che avvalorino o meno questa teoria.

I triggers:
Un trigger è un determinato suono o stimolo che innesca in una persona una sensazione piacevole di relax. Nei video ASMR i triggers sono principalmente “uditivi” e cioè realizzati sotto forma di suoni o rumori. Esistono però anche triggers “visivi”, cioè trasmessi attraverso immagini e addirittura “fisici”.

I triggers più diffusi sono:

  • Whisper(i sussurri)
  • Soft spoken(il parlare a voce bassa)
  • Scratching(grattare dolcemente un materiale)
  • Physical touch/Touching(Toccare in più parti del corpo)
  • Tapping(battere le dita su alcuni oggetti)
  • Mouth Sounds(rumori prodotti dalla bocca).

Role play e non solo

Il gioco di ruolo ASMR è un sottogenere o sottocategoria all’interno dei video ASMR in cui l’ASMR artista farà finta di essere qualcosa o qualcuno per darti un sacco di formicolio. Esistono diversi video e coprono molti scenari diversi, come una sessione di trucco o una relazione romantica.

Un gioco di ruolo ASMR si svolgerà di solito in un contesto tranquillo e intimo. Lo scenario più utilizzato per i giochi di ruolo di ASMR è l’esame del nervo cranico in uno studio medico; l’ASMR artist vestito da medico con camice bianco e guanti procederà a fare un finto controllo medico su di te attraverso la telecamera.

Dottoressa esame nervo cranico

Esistono diversi tipi di video di ruolo ASMR. Ce ne sono migliaia online su YouTube in questo momento, pronti per essere guardati. Le idee migliori e più utilizzate sono il gioco di trucco, il gioco di taglio di capelli, i giochi di ruolo medici e i giochi di ruolo romantici.

Sessione di trucco e rilassamento
Trigger per addormentarsi
La tua amica speciale ti da un po’ di conforto
Prova costuni

Occhio però ai giochi di ruolo romantici, perché potreste preferire il virtuale al reale. In questi video troverete sempre ragazze e/o ragazzi bellissimi, sempre gentili e pronti a “coccolarvi” con parole sussurrate dolci e con baci e carezze, potreste addormentarvi o risvegliarvi in compagnia di una bella ragazza con molta voglia di farvi dei complimenti, o assistere a una sfilata di intimo o costumi da bagno, molte volte però certi video oltrepassano i confini del buon gusto per finire nel volgare, ma questo è un’altra storia e che secondo me con l’ASMR inteso come rilassamento non ha più nulla a che fare.



Pubblicato da Neox

Web advisor, scrittore, fotografo, pittore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora