Metaverso e arte, la metafisica della digitalizzazione.

Nulla è eterno e poche cose sono durevoli.

Lucio Anneo Seneca.

L’arte nel metaverso, ovvero siamo tutti artisti.

Consideriamo l’arte come espressione del genio umano, esaminiamo ciò che è accaduto in questi ultimi secoli, prima che intervenisse in maniera così preponderante la cibernetica e poi l’internet per come la conosciamo oggi, analizziamo il progresso che le nuove tecnologie hanno portato, rendendo l’arte non più un patrimonio per pochi, ma per chiunque avesse voglia di scoprirlo.

Lo stesso dicasi anche del “fare arte”, se prima la manualità, l’ingegnosità, lo studio, l’applicazione e il metodo erano i cardini su cui reggeva il “creare” arte, oggi tutto è sovvertito, oggi si “fa arte” e arte è tutto ciò che si può fare, tutto quello che ci circonda è arte se guardata con l’occhio critico di chi non accetta essere più semplice spettatore, ma vuole diventare parte attiva.

L’arte è da sempre rivoluzione, critica, denuncia (di continuo osteggiata e vessata da vari regimi e anche da alcune “democrazie”), l’arte è l’espressione della bellezza (soggettivo), un linguaggio universale che non ha bisogno d’interpreti, e forse perché adesso proprio perché alla portata di tutti, ognuno è un artista.

Ben venga tutti ciò, perché oggi come non mai il mondo dell’arte non è mai stato così vicino a chi volesse intraprenderne i percorsi e non più solo per un’élite di privilegiati.

Il metaverso ci offre la possibilità di scoprire nuovi artisti, nuove espressività, nuovi mondi, ci fa vedere nuove prospettive, incominciare percorsi a ritroso, come lo scoprire la nascita di un movimento e perché a volte con pochi semplici click, capire, assimilare e sperimentare.

La creatività ha bisogno di un po’ di disordine. Rendi tutto troppo ordinato e non c’è più spazio per sperimentare.

Charles Handy

Sono un sognatore, un’anima inquieta e un creatore di storie che vengono sempre catturate sulla tela”.

Karla de Lara

Karla de Lara è un’artista messicana desiderosa di esplorare continuamente mondi artistici inesplorati senza confini stilistici o limitazioni tecniche. In altre parole, opera libera da vincoli creativi. La sua personalità spesso la mette contro le convenzioni. Adatta e riadatta le sue tecniche per esprimere al meglio i suoi ideali e le realtà della sua vita quotidiana. I temi che esprime all’interno di questo genere sono versioni esagerate dell’hyperpop ispirate all’industria dell’intrattenimento e infuse di riferimenti all’immaginario collettivo che li distorcono in un modo che flirta con il realismo senza piegarsi ai suoi limiti.

Karla de Lara è chiamata anche la “Madre della Pop Art Iperrealistica”. Il suo lavoro è stato esposto in più di 37 paesi, 5 continenti e più di 300 mostre individuali in tutto il mondo.

Recentemente Karla Lara si è unita a Binance NFT per creare la sua prima asta di opere digitali, diventando la prima messicana a esporre un NFT alla Miami Art Week 2021. Gli NFT (token non fungibili in inglese), sono tradotti come “Non fungibili token” o “bene non fungibile”, oggetti digitali unici. Con questo, Karla Lara e il Binance NFT Marketplace si posizionano come un ponte tra l’arte tradizionale e l’arte digitale, riscoprendo così i concetti di arte e realtà. Le NFT si sono posizionate nell’ultimo anno come risorse digitali di enorme valore, entrando nel settore sportivo, culturale e persino immobiliare. A questa iniziativa si unisce Diego Ramos, partner e direttore del prestigioso studio legale Ramos, Ripoll & Schuster, che guida l’ecosistema legale delle criptovalute, supportando ora gli artisti tradizionali nella partecipazione al mondo delle NFT.
Allo stesso modo, Art of the World Gallery, oltre a Metacube Entertainment, collabora con Karla de Lara per animare il suo lavoro. Karla Lara, di Jalisco, è una delle artiste plastiche messicane più rilevanti questo grazie ai molteplici internazionali che ha montato, questo ha portato alla più grande piattaforma di scambio di criptovalute del mondo, la galleria d’arte latinoamericana più prestigiosa e riconosciuta negli Stati Uniti, la Il più importante avvocato ed esperto di criptovalute in Messico e una pluripremiata società di animazione digitale si sono uniti per creare “My Digital World”, la prima mostra degli NFT di Karla de Lara ad Art Miami 2021.

Link all’articolo originale

Link di riferimento:

Link alla sua pagina
Il suo Market su Binance

Pubblicato da Neox

Web advisor, scrittore, fotografo, pittore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora