Volontari o Vittime?
Nel lontano 1924, uno scienziato tale Carney Landis che aveva una curiosa passione per gli esperimenti strani, di quelli che ti fanno sollevare un sopracciglio e chiederti cosa diavolo sta succedendo.
Quel tipo aveva radunato un gruppo di persone uomini, donne e persino qualche bambino. Tutto per vedere cosa accadrebbe quando metti insieme un po’ di psicologia e un pizzico di stranezze paranormali.
Ma da dove iniziò il gioco? Bene, Carney era affascinato dalle facce, specialmente da quelle facce che sembrano dire “Oh mio Dio, che cosa è questo?!” Ecco, esattamente l’espressione di disgusto. Quindi, pensò: “Ehi, perché non far fare alle persone delle smorfie di ribrezzo?”. Per farlo decise di compiere degli esperimenti.

Ora, il primo test non fu nulla di troppo folle. Li fece annusare un po’ di roba puzzolente: ammoniaca, zolfo, rifiuti – tutto il pacchetto. Immagina le loro facce! Ma sai una cosa? Tutti loro, i coraggiosi partecipanti, lo fecero senza rimuginare troppo.
E poi arrivarono alle immagini. Quelle immagini che forse sogni di non vedere mai più. Immagini disgustose, orrende, o almeno alcune sembravano tali. Alcune erano reali, altre probabilmente create da una mente contorta. Ma sai una cosa? Anche questo passo lo superarono. Forse con qualche smorfia e una spintarella di disgusto, ma lo fecero.
Quindi, Carney decise che non fosse abbastanza. “Andiamo a un livello superiore”, pensò. Portò fuori un rospo. Un rospo vero, vivo e zampettante. E cosa fece? Li fece toccare il rospo. Sì, hai capito bene. Certo, alcuni si agitarono un po’, ma alla fine tutti diedero un tocco a quel rospo scivoloso. Ah, le cose che la gente fa per la scienza!
Ma il pezzo forte doveva ancora arrivare. Ecco il gran finale: portò fuori dei topi. Non quelli di peluche o quelli che ti piacerebbe vedere in un laboratorio, ma veri topi vivi. E non solo dovevano toccarli, no no, dovevano prenderli e… beh, decapitarli. Immagina la scena. Alcuni imprecarono, altri fecero il gesto dell’arcata, e bambino sciolse qualche lacrima. Ma sai una cosa? Anche questo test fu completato dalla stragrande maggioranza di loro.

Ora, scommetto che vi starete chiedendo cosa diavolo stesse cercando di dimostrare Carney con tutto questo strano circo. La verità è che voleva vedere quanto fosse facile far fare agli esseri umani cose strane quando veniva detto loro da qualcuno che sembrava sapere cosa stava facendo. In questo caso, il tizio con la laurea scientifica.
Sì, sembra che quando qualcuno sembra sapere le proprie cose, anche se quelle cose sono strane, la maggior parte di noi finisce per assecondarle. Ecco un po’ di psicologia mista a un tocco di stranezze, tutto per dimostrare quanto siamo disposti a fare quando ci sentiamo sotto pressione da un’autorità.
