Porta rossa porta gialla

Premessa

Prima di addentrarci nelle regole, è necessario specificare che questo “rituale” dovrebbe essere effettuato solo in un ambiente sicuro, non adatto a persone deboli di cuore e può recare un forte shock al giocatore che cade vittima di depressione, ansia o un altri disturbi mentali. Per giocare è necessaria la completa approvazione di entrambi i giocatori, perché il “gioco” può diventare faticoso man mano che procede e per questo è fortemente consigliato non protrarlo per più di un’ora. 

Come procedere:

Giocatori

Sono richiesti minimo due giocatori:

  • Uno che conosca le regole e che sia il conduttore
  • Un secondo giocatore che è colui che sperimenta direttamente il cammino spaventoso verso le porte della sua mente

Ciò nonostante il numero dei giocatori non è ristretto soltanto a due, chiunque può partecipare a patto che non sia debole di cuore e che rispetti le regole.

Oggetti

Ci sono alcuni oggetti che possono essere usati per rendere l’atmosfera più inquietante e per connettersi al mondo del soprannaturale:

  • Alcune candele
  • Accendini o una scatola di fiammiferi
  • Uno spazio tranquillo per i giocatori, cosicché possano immergersi facilmente nel mondo surreale (alcuni consigliano nel bosco attorno ad un falò, in edifici abbandonati oppure semplicemente in una stanza lontani da distrazioni e rumori forti)
  • Una maschera per gli occhi o un panno per coprire gli occhi dei giocatori
  • Una sveglia o un timer
  • Cuscini (scelta opzionale, l’importante è la comodità dei giocatori)
  • Un registratore o un qualsiasi strumento che permetta di registrare voci e suoni.

Svolgimento:

Passo 1 – preparazione al gioco

Dopo aver trovato un luogo tranquillo dove concentrarsi e quando i giocatori sono calmi e pronti a immergersi, il gioco horror Red Door Yellow Door può iniziare. Quindi il leader si siede a gambe incrociate sul pavimento, mentre l’altro giocatore deve mettergli la testa in grembo e coprirsi gli occhi con un panno o una maschera per gli occhi. Quest’ultimo alza le mani in aria, si rilassa e tiene gli occhi chiusi, che rimarranno tali per l’intera sessione di gioco. 

Passo 2 – inizio del gioco 

Per condurre in trance il secondo giocatore, il leader gli massaggia le tempie e ripete lentamente più volte il mantra “red door, yellow door, any other color door” oppure “porta rossa, porta gialla, qualsiasi altra porta colorata”. Se sono presenti altre persone, possono enunciare la frase insieme al leader, per aiutare il giocatore a entrare in uno stato di sogno.

Un altro modo che alcuni leader usano durante il gioco è il seguente: “Sei in un corridoio, numerose porte sono presenti su entrambi i lati del corridoio, voglio che tu esplori queste porte e me le descrivi. Cosa vedi, senti e tocchi? ”

Passo 3 – sessione di gioco 

Quando il giocatore in trance vedrà delle immagini, gli verrà istintivo abbassare le mani e questo indica che il gioco è iniziato ufficialmente. A questo punto, l’enunciazione del leader si fermerà e dovrà iniziare a porre delle domande al secondo giocatore, che dovrà sempre rispondere. Il leader ha anche il compito di spingere il giocatore ad andare avanti e a provare ad aprire qualsiasi porta che vede. È molto importante che egli ponga domande sulle emozioni dell’altro soggetto, perché se non fosse a suo agio, nove volte su dieci, il gioco andrà storto. Il conduttore è fondamentale per il gioco, sia per condurre lo stato del sogno in sicurezza sia per orchestrare le mosse del secondo giocatore.

Domande passo 3

  • “Sei in una stanza?”
  • “Puoi descrivere la stanza?”
  • “Ti senti al sicuro lì?”
  • “Vedi o percepisci qualcosa in comune con il colore della porta?”
  • “Chi sembra quella persona?”
  • “Come ti senti in relazione con quella persona?”
  • “Quali porte colorate vedi nel corridoio?”
  • “Ci sono più di una o due camere?”
  • “Che cosa provi stando davanti alla porta (colore della porta)?”
  • “Apri la porta ed entra nella stanza.”

Passo 4 – come terminare la seduta di gioco

Il timer o la sveglia raggiungono la loro scadenza, quindi è tempo di tornare alla realtà. Il leader dovrebbe guidare il giocatore nel mondo reale, usando le parole che ritiene appropriate, purché non comportino un risveglio brusco. Prima di svegliarsi, il giocatore deve chiudere tutte le porte che sono state aperte e vedrà il corridoio svanire gradualmente. Una volta sveglio, ci vorranno alcuni istanti per il secondo giocatore perché riesca ad adattarsi nuovamente al mondo reale. Quindi la guida utilizzerà parole di conforto ed espressioni lente e costanti, per consentire al giocatore di sentirsi a proprio agio con l’ambiente circostante e rendere la sua consapevolezza una transizione facile. Una volta che tutti sono pienamente coscienti, il dispositivo di registrazione deve essere spento, così come le candele.

Esplorazione

Prima di iniziare ad esplorare le stanze, il giocatore deve cercare di capire come si sente, perché i suoi sentimenti contano molto e se non si sentisse bene rispetto ad una porta, dovrebbe preoccuparsi e stare in guardia, perché è un modo della sua mente per spingerlo ad essere più cauto. Il colore della porta, la sua forma e le sue dimensioni, anche la maniglia della porta e la sua temperatura devono essere osservate attentamente. Dopo che il giocatore ha valutato tutto ciò, solo allora dovrebbe procedere ad esplorare le stanze. Se ci fosse una porta che il giocatore non si sente di aprire, sebbene la guida lo spinga a esplorare, la porta non dovrebbe essere aperta.

Il giocatore deve esplorare completamente ciò che la sua mente gli offre, cercando di percepire ogni singola sfumatura significativa per il gioco. L’attenzione e la concentrazione sono la chiave. Bisogna prestare attenzione a cosa c’è nei dintorni, a che tipo di vestiti indossa il giocatore, se ci sono oggetti che il giocatore porta in tasca, se può esserci qualcosa di utile come una chiave in una serratura. L’esplorazione è possibile solo se la guida aiuta il giocatore a notare e a prestare attenzione a questi dettagli attraverso le sue domande. 

Consigli per i giocatori

  • Qualsiasi tipo di persona che il giocatore incontra potrebbe ingannarlo e per questo motivo dovrebbe essere evitata.
  • Se il giocatore dovesse entrare in una stanza piena di orologi, deve essere spinto a scappare immediatamente, perché gli orologi sono delle trappole.
  • Il giocatore può scegliere liberamente dove andare, ma se dovessero esserci delle scale, è meglio salire piuttosto che scendere.
  • Nello stato di trance, gli oggetti e le luci dai colori brillanti sono meglio di quelli scuri, a causa dell’elemento di incertezza e malvagità a loro conferiti.
  • Se il giocatore dovesse rimanere chiuso dentro una stanza, dovrebbe cercare con tutta la sua forza di svegliarsi, perché una volta bloccato, il giocatore non sarà più in grado di scappare dallo stato del sogno.
  • La morte non è metaforica in questo gioco, anzi è probabile che se il giocatore dovesse morire nello stato del sogno, allora potrebbe morire anche nella realtà.
  • Se il giocatore si trovasse faccia a faccia con un uomo misterioso e inquietante, che gli fa venire i brividi al corpo, bisogna provare a svegliarsi e terminare il gioco all’istante.
  • Se si verificasse un’emergenza e il giocatore non riuscisse a svegliarsi dallo stato di trance, è il conduttore che deve svegliarlo, scuotendolo forte e riportandolo alla realtà.

Il gioco non funziona o possibili segnali negativi

Se il gioco non dovesse funzionare, potrebbe essere perché il giocatore è troppo iperattivo per andare in stato di trance. Altre volte potrebbe essere la guida che non è in grado di mettere a suo agio il giocatore e così il gioco non procede. Entrambi dovrebbero essere in armonia con il gioco affinché possa funzionare. Inoltre, se la guida dovesse assistere a segnali negativi o se il giocatore fosse troppo in profondità, egli dovrebbe essere riportato indietro, anche se il giocatore non fosse in grado di pronunciarlo. I segni negativi possono essere lo sfarfallio delle candele, il registratore vocale che subisce delle interferenze o anche il silenzio del giocatore nel suo stato di sogno; questi sono tutti segnali che mostrano che il giocatore è troppo in profondità e dovrebbe essere svegliato immediatamente.

Come si può dedurre il gioco è da considerarsi come una vera e propria ipnosi e, in quanto tale, andrebbe fatta semmai solo da professionisti. Le regole sono presenti a solo titolo informativo. Considerate che ogni azione che intraprenderete lo farete a vostro rischio e pericolo.

Fonte: https://www.solohorror.it/

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora